Saturday 8 September 2007

An italian Steward

Salve a tutti,
sono Andrea Vanni, vivo a Roma e studio Scienze Politiche all'universita' "Sapienza" di Roma.
Questa è stata la mia seconda esperienza come steward, infatti ho già lavorato come steward nel 2003 a Trondheim (Norway), alla Conferenza delle Chiese Europee.
Al pari di quella "norvegese", questa di Sibiu è stata una magnifica esperienza, in quanto ho avuto ancora una volta la possibilità di conoscere moltissimi ragazzi, le loro culture, le loro esperienze, il loro modo di vivere e pensare; inoltre ho avuto la possibilità di parlare in inglese e mettermi alla prova.
Credo che il vero Ecumenismo sia quello che abbiamo vissuto durante lo Stewards Programme, vivendo a stretto contatto con coetanei cattolici, protestanti e ortodossi; il nostro unico pensiero è stato quello di stare insieme in serenità
e questo ci ha aiutato a pensarci come una squadra, un team, molto compatto, in cui ognuno aiuta l'altro nelle difficoltà e tutti insieme si lavora per un unico scopo.
Questa lezione di solidarietà e comprensione dobbiamo farla nostra e portarla con noi al nostro ritorno, ognuno nel proprio paese, cosi' che si possa trasmettere questo magnifico spirito, e combattere una volta per tutte razzismo, pregiudizi e ogni altro genere di discriminazione e odio.
Spero vivamente che questa esperienza ci possa essere utile, per combattere la battaglia per un Mondo piu' giusto e per una fratellanza dei popoli.
Andrea Vanni

0 Comments: